A Confagricoltura la vicepresidenza del Gruppo di Lavoro "Sviluppo Rurale" del Copa Cogeca


In occasione del Gruppo di Lavoro “Sviluppo rurale” del Copa Cogeca del 25 novembre, Cristina Tinelli, responsabile dell’ufficio di rappresentanza di Confagricoltura a Bruxelles, è stata eletta vice presidente del Gruppo di Lavoro “Sviluppo rurale” del Copa Cogeca, anche grazie all’esperienza maturata ricoprendo la carica di vice presidente del Gruppo di Dialogo Civile della Commissione europea sullo sviluppo rurale.

All’incontro Confagricoltura ha invitato il think tank italiano Tortuga, formato da studenti, ricercatori e giovani professionisti - che sviluppa ricerche, analisi e proposte di policy su temi economici e politici - per presentare l’esperienza italiana sulla misura di cooperazione nei Programmi di Sviluppo Rurale. È emerso, in generale, che la misura del PSR è stata accolta con favore, ma si riscontrano difficoltà sugli aspetti burocratici, finanziari e di comunicazione in merito alla costituzione e gestione dei gruppi operativi, per le quali sono state avanzate possibili soluzioni.

Cristina Tinelli, in rappresentanza del Copa Cogeca, ha partecipato alla riunione del gruppo di studio del Comitato Economico e Sociale Europeo (sezione Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente) sulla strategia a lungo termine per le aree rurali dell’UE, presentata quest’estate dalla Commissione europea. Tinelli ha espresso il sostegno degli agricoltori europei all’iniziativa della Commissione, ribadendo tuttavia la necessità che determinati interventi non vengano finanziati esclusivamente attraverso il bilancio della PAC.