Accesso al DURC: a disposizione la piattaforma VeRA per controllare la regolarità contributiva aziendale


L'INPS ha comunicato che, dal 24 giugno scorso, è è stata introdotta una nuova funzionalità sulla piattaforma VeRA, per aiutare le aziende e i loro intermediari a gestire meglio la regolarità contributiva. 

Queste nuove modalità di controllo permettono di mettere mano sanando eventuali irregolarità prima di richiedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

La piattaforma VeRA offre, infatti, alcuni strumenti innovativi quali il "Simula DURC", progettati per individuare e risolvere tempestivamente eventuali anomalie. Questo approccio proattivo consente di ridurre i casi in cui le aziende possano ricevere un documento negativo, andando a prevenire eventuali compromissioni della loro operatività, soprattutto nella fruizioni di benefici o agevolazioni e nel rapporto con il pubblico.

INPS sottolinea che la misura è volta a sviluppare una maggiore trasparenza e collaborazione tra le parti, garantendo alle aziende una maggiore certezza e continuità nel loro settore, prevedendo e risolvendo qualora si presentassero eventuali criticità.