Monferrato On Stage: un buon risultato la manifestazione giunta alla 9^ edizione


Grande successo per la 9ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante tenutasi tra l’11 maggio e il 31 agosto con 17 eventi che hanno animato 13 Comuni del Monferrato, unendo le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale, al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.
Oltre 15.000 gli spettatori complessivi, tra cui molti turisti, che per l’occasione hanno scoperto le bellezze artistiche e paesaggistiche del Monferrato anche attraverso le ricchezze enogastronomiche e i prodotti tipici. Centinaia le persone coinvolte dall’organizzazione tra Pro loco, sponsor privati, associazioni locali, volontari e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Il ricchissimo calendario estivo portato da Monferrato On Stage sul territorio ha visto tanti artisti, tra cui grandi nomi del panorama musicale italiano, calcare il palco della rassegna in quasi 4 mesi.
Anche quest’anno la Confagricoltura di Asti è stata anche quest’anno partner della rassegna e il direttore Mariagrazia Baravalle, alla presentazione della rassegna, aveva commentato la partecipazione dell’organizzazione agricola astigiana con queste parole: “Siamo al terzo anno di collaborazione con Monferrato On Stage e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per i risultati raggiunti, non solo per l’apprezzamento ottenuto dalla nostra associazione ma anche, e forse ancor di più, per la valorizzazione di tutto il territorio nel suo complesso. Noi rappresentiamo l’agricoltura e quindi coltivazioni, allevamenti, vigne, vini, agriturismi, insomma tutti coloro che forniscono i magnifici prodotti enogastronomici che si accompagnano alla musica, all’arte e che vengono valorizzati dalla capacità di chi cucina. Ma questa rassegna ha ancora un ingrediente in più del quale anche la nostra associazione è ‘golosa’ ed è il contagioso entusiasmo che lo caratterizza“.
Ad aprire la 9ª edizione del Monferrato On Stage l’11 maggio a PORTOCOMARO (Asti) è stato FEDERICO POGGIPOLLINI, lo storico chitarrista di Luciano Ligabue, accompagnato dalla sua band THE CRUMARS BAND. La serata si è svolta nell’ambito della fiera enogastronomica Maiale d’Autore.
Il Monferrato On Stage si è poi spostato il 17, 18 e 19 maggio a CASTAGNOLE MONFERRATO (Asti) presso la Tenuta La Mercantile, in occasione della Festa del Ruchè, organizzata dall’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG. La tappa ha avuto come protagonisti musicali 3CHIC (17 maggio) e JOHNSON RIGHEIRA (18 maggio).
L’1° giugno NADA ha emozionato il pubblico del Monferrato On Stage a Cocconato (Asti) con uno spettacolo rock ma al contempo intimo e profondo in cui è stata accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra.
Nell’ambito del progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, il 22 giugno ALEX BRITTI con il suo tour Alex Britti Live 2024 ha fatto tappa a Ferrere (Asti), portando live il meglio del suo repertorio e il suo nuovo brano “Uomini”, sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Il DJ nominato ai Grammy e produttore multi-platino GABRY PONTE è stato protagonista dell’appuntamento tenutosi il 28 giugno a Moncalvo (Asti).
FRANCESCO TRICARICO, accompagnato dal pianista Daniele Perini, si è esibito il 6 luglio a Baldichieri (Asti), in occasione della tappa che ha visto protagonista anche PAOLO TALANCA, che ha presentato il suo libro “Musica e parole”, e in cui si è tenuto IL TENCO ASCOLTA, un format che il Club Tenco ha ideato una quindicina di anni fa per dare la possibilità ad artisti emergenti di farsi ascoltare da un pubblico (spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco) e dai membri del Direttivo del Club stesso.
Il 13 luglio a Casalborgone (Torino) EZIO GUAITAMACCHI ha portato in scena lo spettacolo “UN UOMO CHIAMATO BOB DYLAN” con DAVIDE VAN DE SFROOS, ANDREA MIRÒ e BRUNELLA BOSCHETTI.
Il 10° appuntamento del Monferrato On Stage si è tenuto il 20 luglio a Cavagnolo (Torino) con MANUEL AGNELLI in concerto.
Il 26, 27 e 28 luglio Monferrato On Stage ha fatto tappa a Piea (Asti) in occasione della 2ª edizione di KAPTURA – The woodland experience, il festival organizzato da Fondazione MOS e dalla Pro loco di Piea nell’ambito del progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, tre sere in cui riservato grande spazio anche ai giovani talenti monferrini, al fine di supportare le nuove generazioni nell’affermare le loro doti artistiche nel panorama musicale.
La prima serata è stata animata dall’evento METAL MIDNIGHT FOREST durante il quale si sono esibite 3 band tra le più significative del panorama metal italiano: Infection Code, Temperance e Sadist e, come special guest, Pino Scotto.
Il giorno dopo, sulla scia del successo ottenuto nel 2023, è tornata la NOTTE DELLE CHITARRE, con una Special Edition dedicata ai Van Halen, con Phil Palmer, Andrea Fornili, Alex De Rosso, Abudi Safa e Giacomo Castellano, tra i migliori chitarristi del panorama musicale, che hanno reso omaggio storica band hard rock statunitense. Ad aprire la serata sono stati i Dobermann.
A chiudere la tappa di Piea il 28 luglio è stato EDOARDO BENNATO con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues in cui non sono mancati i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.
Il 4 agosto Roatto (Asti) ha ospitato FILIPPO GRAZIANI con una tappa del suo tour “Filippo canta Ivan – Per gli amici tour” in cui, insieme ai vecchi successi del padre Ivan, ha proposto per la prima volta live anche gli inediti postumi contenuti nel disco “Ivan Graziani – Per gli amici”. La serata è stata dedicata al giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso. La tappa realizzata nell’ambito del progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero è stata aperta da UDS rock, band pop-rock protagonista anche dell’opening act del concerto degli EXTRALISCIO tenutosi il 9 agosto a Cantarana (Asti): sul palco Mirco Mariani (pianoforte, synth, mellotron, chitarra noise, voce) con Enrico Milli (tromba, flicorno, fisarmonica, mellotron, synth), Niccolò Scalabrin (contrabbasso, basso elettrico), Gaetano Alfonsi (batteria) e con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara, la voce di “Romagna mia” nel mondo.
Protagonista della serata tenutasi il 23 agosto a Portacomaro (Asti) è stata ANTONELLA RUGGIERO con il suo concerto intitolato “Arpeggio Elettrico” in cui è stata accompagnata da Adriano Sangineto (arpa celtica e clarinetto basso) e Roberto Colombo (vocoder, synth basso e organo liturgico).
Il Monferrato On Stage si è concluso il 31 agosto a Cortazzone (Asti) con il concerto piano e voce di FRIDA BOLLANI MAGONI, caratterizzato da una scaletta ricca di brani inediti e di grandi capolavori riarrangiati per l’occasione.
Sono state diverse le tappe impreziosite dalle opere proiettate in videomapping di PABLO T, pittore e scrittore professionista con l’Atelier nelle città di Asti, fondatore dell’astrattismo extrasensoriale, maestro internazionale quotato di Pittura Contemporanea, ritenuto uno dei maggiori pittori astrattisti contemporanei viventi e tra gli artisti più premiati in Europa.
In tutti gli appuntamenti, tre potenti fari rivolti al cielo di produzione SPACE CANNON VH sono stati installati in prossimità dell’area del Monferrato On Stage a testimonianza di una azienda del territorio monferrino creata negli anni 80’ dai fratelli visionari Bruno e Silvano Baiardi che rappresenta una eccellenza unica nel mondo tant’è, che la medesima azienda, illumina con i suoi fari un luogo simbolo dei tempi moderni, ovvero l’area in cui sorgeva il World Trade Center New York.
Tutti i piatti della tradizione monferrina che sono stati proposti nel corso della rassegna sono stati realizzati dalle Pro loco insieme alla Brigata del Monferrato con l’obiettivo di dare risalto alle eccellenze gastronomiche del territorio e di tramandare la cultura e la tradizione culinaria locale.
Composta da 10 membri provenienti da 8 differenti Comuni del Monferrato, la Brigata del Monferrato si è formata nel 2023 dopo un paio di anni di esperienze collettive e di appuntamenti enogastronomici nell’ambito del Monferrato On Stage con il supporto e il coordinamento dallo Chef Federico Francesco Ferrero e dalla food maker Anna Blasco. Oggi la brigata ha raggiunto la propria autonomia operativa, e negli eventi di quest’anno ha avuto modo di condividere con il pubblico, l’esperienza maturata negli anni scorsi.
La proposta dei vini è stata curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.