Generazione Terra, intervento di Ismea a favore dei giovani


Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superfice della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura in qualità di capo azienda. I beneficiari sono:

 

  • Giovani imprenditori agricoli debbano risultare iscritti con la qualifica di IAP alla gestione previdenziale agricola da almeno due anni rispetto alla data della presentazione della domanda (come già previsto per le società),
  • per i Giovani startupper con esperienza, ai fini del biennio di attività, sarà valutato il numero complessivo di giorni nei registri INPS che non potrà essere inferiore a 102 (requisito importato dalla disciplina pensionistica).

Sono finanziate operazioni, con interventi di un mutuo ipotecario o di vendita con patto di riservato dominio operazioni fondiarie del valore di 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e di 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

Il finanziamento può avere una durata massima di 30 anni, di cui al massimo 2 di preammortamento. All’operazione sarà applicato un tasso fisso, la cui componente di costo del denaro sarà individuata sulla base del tasso base UE rilevato prima della stipula del contratto di mutuo.

Per ulteriori informazioni, consultare il prospetto informativo disponibile al seguente link: https://www.ismea.it/Startup/GenerazioneTerra