Il corso sarà tenuto da Massimo Giordani, Innovation manager, docente a contratto all’Università di Torino e presidente dell’Associazione italiana Sviluppo Marketing, e da Mauro Accornero, Innovation e interim manager e dottore commercialista. È consigliabile essere muniti di pc o tablet e a tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’adesione è gratuita ed è possibile seguire anche un solo modulo dei due previsti, ma occorre iscriversi al link https://shorturl.at/ZLMO2 o contattando la segreteria organizzativa: eventi@confagricuneo.it – 0171/692143 int. 7.
“Con questa iniziativa intendiamo offrire agli imprenditori agricoli del nostro territorio, con particolare attenzione a chi offre esperienze di enoturismo, agriturismo e accoglienza, un’occasione concreta per comprendere e valorizzare tecnologie che possono fornire un contributo concreto alla gestione aziendale – dichiara Alessandro Bottallo, responsabile Confagricoltura zona di Alba –. La transizione digitale, infatti, non è più un’opzione, ma una leva strategica: per questo Confagricoltura continua a fornire strumenti e conoscenze capaci di rendere l’innovazione realmente accessibile con l’obiettivo di supportare le imprese a cogliere nuove opportunità, contribuendo a un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva”.
Il percorso prevede due incontri: il primo, introdurrà i partecipanti agli strumenti di IA generativa, dalla scrittura dei prompt alla personalizzazione dei modelli, e si esamineranno le principali fasi per arrivare a utilizzare questi strumenti nelle attività lavorative. Il secondo, invece, analizzerà le applicazioni dell’IA, concentrandosi sugli aspetti economico-finanziari dell’uso in azienda, facendo una panoramica delle opportunità di accesso a strumenti di agevolazione finanziaria a livello regionale e nazionale. A seguire si terrà un breve workshop finalizzato alla sperimentazione di strumenti di IA generativa in attività utili all’azienda agricola, con focus sulle applicazioni in marketing e comunicazione.
Il corso, inoltre, è utile anche per l’aggiornamento formativo annuale dei referenti didattici e sociali. Per consentire ai referenti delle fattorie didattiche iscritte al relativo Registro regionale che non avessero ancora assolto agli obblighi formativi dell’anno in corso, è previsto infatti un modulo aggiuntivo di 2 ore, disponibile anche in FAD (Formazione a Distanza), sui temi dell’agricoltura sociale, dal titolo “Progetto 8pari: un’esperienza concreta di agricoltura sociale” che avrà luogo martedì 9 dicembre, dalle 14 alle 16. Partecipando a questo terzo modulo, sarà possibile coprire i tre ambiti formativi richiesti dalla normativa regionale.