Contatti : 011.5623297

E-mail : piemonte@confagricoltura.it

La certificazione della parità di genere - un webinar della Camera di Commercio di Torino


Il Comitato per l’imprenditoria femminile di Torino in collaborazione con i Comitati piemontesi, l’associazione Inclusione Donna Nord Ovest e l’UNI (Ente Italiano di Normazione), organizza un webinar sulla Certificazione della Parità di Genere, indicata dal PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza. Con la legge di Bilancio 2022 e la legge n. 162/2021 è stato istituito il sistema di certificazione della parità di genere.


Tale certificazione, potrà essere rilasciata a tutte le aziende che dimostreranno l’effettività e l’efficacia delle proprie politiche in tema di parità di genere tra uomo e donna. Il 24 marzo è stato, inoltre, siglato il documento con la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione di genere (su opportunità di carriere, parità salariale a parità di mansioni, politiche di gestione delle differenze di genere e tutela della maternità).

Come conseguenza pratica, il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici. Le prime, infatti, avranno accesso a un miglior punteggio nelle graduatorie degli appalti e a un esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Il webinar, dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori, ha l’obiettivo di essere di immediato supporto per le/gli eventuali future/i fruitrici/ori per illustrare quali sono le finalità della certificazione.

 

Programma

· Saluti istituzionali
Cristina TumiattiPresidente Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino e coorinatrice regionali dei comitati piemontesi

· Che cos’è la Certificazione di parità di genere
Sila Mochi, Inclusione Donna

· Prassi di riferimento UNI/PdR 125: le linee guida per la certificazione della parità
Elena Mocchio, Uni - Ente Italiano di Normazione

- La sperimentazione: collaborazione tra due imprese femminili:
Brigitte Sardo, Sargomma Srl e Claudia Franceschelli, Qualità per competere

La partecipazione è gratuita, previa registrazione on-line : https://www.to.camcom.it/registrati?event_destination=/la-certificazione-di-genere