ENTI COLLEGATI

AGRIPIEMONTEFORM

Presidente: Lella Bassignana
Referente: Marco Boggetti

E’ l’Ente che si occupa della formazione professionale in agricoltura

ERAPRA PIEMONTE

C.so Vittorio Emanuele II, 58 – 10121 Torino Tel.011.5629306
Presidente: Giuseppe Pochettino
Referente: Marco Boggetti

E’ l’Ente che si occupa dell’assistenza tecnica alle aziende agricole

AGRITURIST PIEMONTE

Presidente: Lorenzo Morandi
Referente: Paolo Bertolotto - coordinatore regionale

Agriturist è l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio; è una confederazione di Associazioni Regionali e Sezioni Provinciali. Costituita dalla Confagricoltura nel 1965, è stata la prima associazione agrituristica in Italia, nata per promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.

Attualmente l'Agriturist associa circa 5.000 aziende agricole (soci "ordinari") che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo "on-line" diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica. L'Agriturist associa anche 12.000 appassionati di agriturismo.

ANGA
GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA DEL PIEMONTE

Presidente: Luigi Saviolo

L’organizzazione de I Giovani di Confagricoltura - ANGA rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. È membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori - CEJA.

CAA CONFAGRICOLTURA
UFFICIO DI REFERENZA PER IL PIEMONTE

Referente: Paolo Bertolotto

CAA Confagricoltura è un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola che cura per conto dei propri utenti le attività di servizio previste da apposite convenzioni con organismi pagatori o Amministrazioni Regionali.

CONFAGRICOLTURA DONNA PIEMONTE

Presidente: Paola Maria Sacco

L’Associazione Regionale Confagricoltura Donna Piemonte tutela gli interessi generali e particolari delle imprenditrici agricole che ne fanno parte, rappresentandole nei confronti di qualsiasi autorità, amministrazione o ente pubblico e privato.

ENAPA
SEDE REGIONALE DEL PIEMONTE

Referente: Giulia Fassina

Il Patronato ENAPA è al servizio degli agricoltori e di tutti i cittadini per l’assistenza gratuita nel campo sociale, previdenziale e sanitario.

FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESA AGRICOLA FAMILIARE DEL PIEMONTE

Presidente: Graziano Giacosa

Rappresenta e tutela gli interessi dei coltivatori diretti che conducono i terreni in proprietà o in affitto

ANPA
PENSIONATI DI CONFAGRICOLTURA DEL PIEMONTE

Presidente: Ernesto Balma

Difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli scopi dell’Associazione Nazionale Pensionati di Confagricoltura

ENAPRA
ENTE NAZIONALE PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE IN AGRICOLTURA

C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma Tel.06 685 2431
Presidente: Luca Brondelli di Brondello

è l'Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura, fondato da Confagricoltura nel 1959. Lavora per la creazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti delle aziende agricole e agroalimentari nonché delle aziende che erogano servizi nel settore agricolo.

Enapra ha sede a Roma e si articola in 11 sedi regionali. Nel 2003, l’Ente ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per progettazione ed erogazione di formazione nel settore agricolo.

HUBFARM

C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma Tel.06 685 2332

HUBFARM è una società nata con l’obiettivo di accompagnare le imprese agricole nella transizione tecnologica, digitale ed ecologica.

Al centro del progetto una piattaforma digitale, motore del sistema, che aggrega insieme le imprese agricole con sviluppatori, mondo della ricerca, con l’agroindustria più avanzata, con partner tecnologici e player di altissimo livello.

Innovazioni tecnologiche e digitali per lo snellimento dei processi amministrativi, di certificazione e servizi digitali ad alto valore aggiunto per favorire la produttività, la competitività e avere successo sul mercato globale, tutto questo è messo a disposizione delle imprese aderenti ad HUBFARM.

Ruolo fondamentale nel progetto svolgono le strutture territoriali di Confagricoltura, garantendo il contatto diretto con le imprese agricole e fornendo il supporto necessario per l’accompagnamento e il trasferimento tecnologico e digitale.

SENIOR - L'ETA' DELLA SAGGEZZA

Presidente: Angelo Santori
Segretario: Monica De Nicola

La ONLUS "Senior - L'Età della Saggezza" - promossa dal Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura (oggi ANPA Confagricoltura) è stata costituita nel 2007 per svolgere attività nei campi dell'assistenza sociale, socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili con particolare attenzione per le persone anziane in condizioni di disagio economico, sociale e di salute che operano nell'agricoltura e vivono nelle zone rurali.

AGRONETWORK

C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma Tel. 06 685 2346
Presidente: Sara Farnetti
Segretario: Daniele Rossi

Agronetwork è l’associazione di promozione dell’agrindustria, costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS, con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy e favorire la competitività delle imprese agroalimentari attraverso l’integrazione tra produzione, trasformazione industriale e nuovi modelli di business.
L’associazione prende le mosse dal costante processo di avvicinamento delle aziende produttrici al sistema agroindustriale e dalla consapevolezza che la sola produzione non è più sufficiente per stare sul mercato e guardare all'export, con rapporti di filiera che si fanno sempre più stretti.
Mondo delle imprese, della ricerca e della formazione hanno quindi deciso di fare network per promuovere – attraverso modelli innovativi di business, integrazioni e strategie di filiera, creazione di reti ad hoc, realizzazione di eventi e non solo - lo sviluppo della competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del paese.

Alla presidenza di Agronetwork è stata eletta Sara Farnetti, alla vicepresidenza Matteo Caroli (Luiss), Alfredo Pratolongo (Heineken), Annibale Pancrazio (Federalimentare), Guido Folonari (Confagricoltura); Emanuele Di Faustino (Nomisma) e alla segreteria generale Daniele Rossi.