Contatti : 011.5623297

E-mail : piemonte@confagricoltura.it

"D.l. Semplificazioni": alcune modifiche soddisfano la filiera del vino


Le principali organizzazioni del settore vitivinicolo ConfagricolturaCIA-Agricoltori ItalianiCopagriUnione italiana ViniFederviniFederdoc e Assoenologi accolgono con soddisfazione le modifiche alla legge 238/2016, votate dal Parlamento in occasione della conversione in legge del cosiddetto “DL Semplificazioni”. Si aprono nuovi scenari di dialogo che riguardano il percorso di ottenimento della DOCG che consente di valorizzare agli occhi dei consumatori di tutto il mondo questa categoria.

La filiera apprezza il lavoro del Governo e della Commissione Agricoltura della Camera e del Senato per aver accolto e sostenuto le richieste in materia di innovazione, etichettatura e presentazione, comunicazione, istituzione di agenti vigilatori e per aver riconsiderato il periodo vendemmiale. 

Considerando la complessità del momento, tutte le istituzioni della filiera del vino auspicano che il dialogo e la collaborazione così proficua continui anche in futuro, affinchè si possano ottenere ulteriori traguardi e successi.