Riunioni informative Classyfarm: 3 e 8 marzo le date degli incontri


Il nuovo sistema di classificazione delle aziende zootecniche denominato Classyfarm, strumento integrato di categorizzazione del rischio degli allevamenti in ambito di sanità pubblica veterinaria, sarà oggetto di un ciclo di incontri di approfondimento, organizzati da Confagricoltura Mantova e aperti a tutti gli allevatori di bovini e suini interessati.

ClassyFarm rappresenta un’innovazione tutta italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità sanitaria competente, offrendo la condizioni per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

Gli incontri si svolgeranno nella sala convegni di Confagricoltura Mantova, la cui sede è via Luca Fancelli 4. Venerdì 3 marzo, alle ore 10, il primo appuntamento, riservato agli allevamenti bovini, mentre mercoledì 8 marzo, alla stessa ora, quello per gli allevamenti suini.

ClassyFarm è a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori ed è in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire appieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Animal Health Law e di Official controls.

Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma, al tempo stesso, risulta utile anche per coadiuvare gli allevatori nell’accesso ad alcuni aiuti diretti per le imprese agricole previsti dalla nuova Politica agricola comunitaria (Pac).