Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, la Regione Piemonte ha approvato il bando dell’intervento SRD 01 per l’incremento della competitività delle aziende agricole e per accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al tempo stesso, le performance climatico ambientali. T
Rammentiamo che questo bando si affianca a quelli per i giovani individuati sotto il termine di “pacchetto integrato” e pubblicati nei giorni scorsi.
Le istanze di contributo, che scadono il 14 marzo 2024, possono essere presentate da imprenditori agricoli, singoli o associati, che possiedono la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e con un proprio fascicolo aziendale.
Il contributo massimo erogabile è di 200 mila euro per azienda e sale a 400 mila euro, indipendentemente dal numero di aziende partecipanti, nel caso di investimenti collettivi. La spesa minima ammissibile è pari a 25 mila euro per domanda (ridotta a 15 mila per le zone montane)
Il sostegno è stato fissato al 40% del costo dell'investimento ammissibile, più le maggiorazioni del 10% ciascuna per le zone di montagna e per i giovani agricoltori
Tra gli investimenti ammissibili sono ricompresi costruzione, manutenzione straordinaria (ai sensi del DPR 380/01), ristrutturazione, recupero e ampliamento di beni immobili, incluse le opere di miglioramento fondiario, oltre che acquisto o acquisizione, anche mediante leasing, di nuove macchine (motrici e/o operatrici esclusi gli escavatori), impianti ed attrezzature, anche relativi alla “agricoltura digitale e di precisione”, nonché la realizzazione di strutture per la vendita diretta dei prodotti aziendali, anche al di fuori del centro ove ha sede l’impresa.
Le strutture territoriali di Confagricoltura Piemonte sono disponibili a fornire la necessaria assistenza agli agricoltori interessati.