Contatti : 011.5623297

E-mail : piemonte@confagricoltura.it

Si è spento Luca Durandi


Il mondo agricolo piemontese piange la scomparsa di Luca Durandi, deceduto nella notte tra venerdì e sabato all’età di 91 anni. I funerali si svolgeranno martedì 4 agosto, alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Celle Enomondo. Luca Durandi lascia la moglie Maria Rosa e il figlio Jacopo.
Personaggio di riferimento per tutto il settore agricolo astigiano, nel quale si è sempre distinto per saggezza e lungimiranza, Luca Durandi è anche stato attivo e propositivo nell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Asti.
Luca Durandi, dopo la laurea in scienze agrarie con la tesi sperimentale “La bonifica dei terreni salsi in Camargue mediante risicoltura” si impiegò come tecnico alla società Eridania Zuccheri svolgendo la propria attività a Oristano e nell’azienda agricola  “Le Gallare” di Ostellato, in provincia di Ferrara.
Dal 1958 al 1963 fu assistente straordinario all’Istituto di Economia Politica Agraria della Facoltà di Agraria di Torino diretto dal professor Giovanni Proni. Nel 1964 rivestì l’incarico di funzionario della FAO nel “Programma di sviluppo del Peloponneso Occidentale”, quale assistente del direttore di sezione professor Umberto Facca.
Dopo queste esperienze nel 1965 assunse la conduzione dell’azienda agricola di famiglia, 90 ettari di seminativi, prati, pioppeti e frutteti, la “Torre di Batibò” a Vaglierano d’Asti.
Socio fondatore dell’Unione Agricoltori – Confagricoltura di Asti, di cui è stato vicepresidente per 15 anni. È stato fondatore e presidente dell’Associazione Allevatori di Asti  e Giudice esperto presso la Sezione Agraria della Corte d’Appello di Torino.
L’azienda della famiglia Durandi è attualmente guidata dal figlio Jacopo che, con la stessa cura e dedizione del padre, sta portando avanti l’attività, recentemente convertita all’agricoltura biologica, parallelamente alla gestione dell’antica dimora. All'interno del podere è infatti presente una residenza nobiliare risalente ai primi anni del ‘500, recentemente ristrutturata e adibita a feste private e meeting aziendali.
https://www.lastampa.it/asti/2020/08/03/news/addio-a-luca-durandi-agronomo-ex-presidente-di-confagricoltura-1.39155556