In Piemonte il Forum mondiale dell’enoturismo


Si è svolta nei giorni scorsi ad Alba e nei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero la 6a Conferenza dell'UNWTO sul Turismo del Vino, il grande appuntamento internazionale che riunisce i maggiori esperti mondiali del settore.
La Conferenza, promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo e sviluppata con il Ministero del Turismo, l'Ente Nazionale del Turismo e la Regione Piemonte col supporto di VisitPiemonte ed Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, ha visto un fitto programma di incontri, relazioni e dibattiti, oltre a workshop e seminari presso alcune delle più significative realtà vitivinicole.
Per l’occasione, inoltre, 12 giornalisti internazionali di prestigiose testate provenienti da Benelux, Austria, Regno Unito, Francia e Scandinavia hanno partecipato a un press tour che ha toccato Asti e la Douja d’Or, Pollenzo con l’Albergo dell’Agenzia, Neive, il Roero, il Castello di Grinzane Cavour e i vigneti di Langhe, Monferrato e Roero.
Da segnalare, tra le altre iniziative dell’evento, la serie dei “gemellaggi” delle Enoteche regionali con realtà di altre regioni italiane. Si tratta di nove serate, che si svilupperanno tra settembre e ottobre, dove le Enoteche Acqui “Terme e Vino”, Albugnano, Barbaresco, Casale Monferrato, Colline Alfieri dell’Astigiano, Gattinara e delle Terre del Nebbiolo, Ovada e del Monferrato, Vini della Provincia di Torino, Nizza Monferrato incontreranno realtà provenienti da Puglia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Sicilia e Toscana.
Ogni anno le colline del vino e del gusto del Piemonte sono visitate da 700 mila turisti da ogni parte del mondo per un totale 1,6 milioni di pernottamenti. Un successo di un settore forte di 18.000 aziende agricole, 14 Enoteche Regionali e 33 Botteghe del Vino, 4.300 produttori con le loro associazioni, 280 imprese industriali e 54 cantine cooperative, 24 mila ristoratori, tra cui 45 chef stellati, 7 Agenzie turistiche locali e 7 Strade del Vino.