Aperte le iscrizioni per il Master in Diritto Alimentare. Tariffe agevolate per i soci di Confagricoltura


Sono aperte le iscrizioni alla Nona Edizione del Master interuniversitario di secondo livello in “Diritto Alimentare”, istituito congiuntamente dall’Università della Tuscia - Viterbo, dall’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con l’AIDA - Associazione Italiana di Diritto Alimentare, ed in cooperazione con il Ministero delle Politiche Agricole. Il Master, avviato nell’anno 2014 – 2015 presso l’Università della Tuscia, sviluppa l’analisi e lo studio del DIRITTO ALIMENTARE nella sua dimensione multilivello, comprensiva della normativa di fonte nazionale, regionale, UE, ed internazionale, nonché delle normative tecniche e di fonte volontaria, tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano i contesti organizzativi pubblici e privati.

Il Master, della durata di un anno (27 gennaio 2023 - 19 gennaio 2024), intende fornire agli allievi conoscenze giuridiche specialistiche, sia sistematiche che operative, nell’area del Diritto alimentare attraverso un approccio multidisciplinare, in un’ottica di interazione con i profili scientifici e di mercato della produzione agroalimentare.

Il corso comprende anche moduli dedicati all’acquisizione degli strumenti di conoscenze scientifiche indispensabili per la corretta applicazione delle disposizioni in materia da parte degli operatori giuridici pubblici e privati. Per la sua articolazione, il Master è volto a favorire l’alta formazione di chi già lavora o intende lavorare nella filiera agro-alimentare, sia nel settore pubblico che in quello privato, con compiti di gestione e/o consulenza ovvero con compiti di controllo, verifica o certificazione.

Il percorso di formazione si conclude con uno stage curriculare in aziende pubbliche o private per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione, con la redazione e discussione di una tesi.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato in forma congiunta dall’Università degli Studi Roma Tre, dall’Università della Tuscia di Viterbo, e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Diploma di Master in Diritto Alimentare, valido a tutti gli effetti di legge.

Per i soci di Confagricoltura è prevista una riduzione di 700,00 euro sulle tasse di iscrizione. E’ possibile iscriversi al corso fino al 30 novembre 2022.

Le lezioni, che si svolgeranno in parte in presenza e in parte da remoto, avranno inizio il 22 gennaio 2022.

Regolamento didattico organizzativo, elenco docenti e informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del Master