“CRI per le Persone – Il tempo della gentilezza”: Asti Agricoltura per un progetto solidale della Croce Rossa

Asti Agricoltura è tra i partner del progetto “CRI per le Persone – Il tempo della gentilezza”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana e realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto è stato presentato venerdì 20 gennaio scorso nella sede della Croce Rossa di Asti, alla presenza di alcuni dirigenti e rappresentanti di diversi enti e associazioni tra cui Franco Matta, il presidente dell’ANPA di Asti, l’associazione dei pensionati di Confagricoltura.

Si tratta di una serie di attività che verranno sviluppate a favore delle persone più vulnerabili per contrastare le solitudini involontarie, le fragilità e favorire percorsi di inclusione sociale.

La popolazione della Città di Asti è costituita al 48% da ultra sessantacinquenni e un recente studio territoriale sulle povertà ha evidenziato che Croce Rossa, Caritas, San Vincenzo e le varie parrocchie hanno nei propri registri circa 1500 famiglie in stato di necessità.

Con questo progetto la Croce Rossa Italiana intende anche rispondere al fenomeno delle solitudini e dell’isolamento sociale, acuitosi durante l’emergenza Covid-19, inserendo pratiche di gentilezza nel tessuto territoriale, portate avanti grazie all’impegno dei volontari, che da sempre riescono a far arrivare conforto dove sono presenti situazioni di sofferenza.