Pomodoro da industria: aperta la trattativa sul prezzo nel Nord Italia


L’Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali) ha comunicato di essere disponibile a riconoscere un aumento del prezzo medio di riferimento dalla prossima campagna di trasformazione del pomodoro nel bacino Nord Italia ma, allo stesso tempo, denuncia la fase di stallo della trattativa per la definizione dell’Accordo Quadro per la gestione.

Il mondo agricolo, infatti, si riserva di valutare l’incremento del prezzo medio proposto di circa il 20% per il prossimo biennio in funzione delle speculazioni inflazionistiche e finanziarie del particolare momento storico che stiamo vivendo.

Nell’interesse della filiera, soprattutto in un momento così complicato, è opportuno che le posizioni giungano a una sintesi condivisa, avendo ben presente che affinché il sistema funzioni tutte le componenti devono trarre un beneficio equilibrato. Lo scorso anno l’accordo sul prezzo del pomodoro da industria al Nord era stato raggiunto ad aprile a 108,5 euro/t, mentre la campagna al Sud si era svolta senza un accordo predefinito.