Pensioni, quota 103: come funziona e come presentare domanda al Patronato ENAPA


La domanda per la pensione anticipata flessibile è prevista per i lavoratori che entro la fine del 2023 maturano un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni.

Coloro che maturano il requisito entro il 31 dicembre 2023 potranno accedere con le attuali modalità; dal 2024, invece, saranno previste delle penalizzazioni, in base a quanto verrà specificato dalla legge di bilancio.

IMPORTO MASSIMO MENSILE 

Durante il periodo che intercorre tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e la data di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui. L’importo massimo mensile della pensione anticipata flessibile in pagamento inoltre non potrà superare cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno (per il 2023 l’importo è pari a 2.818,65 euro). Tale limite non trova più applicazione al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia, che per il biennio 2023/2024 è di 67 anni.

Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio del Patronato ENAPA più vicino alla tua città.