Novara, intesa per il rinnovo del contratto degli operai agricoli e florovivaisti


In data 24/10/2024 presso la sede di Confagricoltura Novara e VCO alla presenza dei rappresentanti della parte datoriale di Confagricoltura, Coldiretti e CIA agricoltori italiani delle province di Novara e VCO e per la parte dei rappresentanti dei lavoratori FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL per la province di Novara e VCO è stato siglato il rinnovo del contratto interprovinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle province di Novara e VCO che ha durata quadriennale dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2027 e che interessa una platea di oltre 2800 lavoratori.
L’accordo prevede un aumento del salario del 6,2% per tutti i livelli e verrà corrisposto in un’unica soluzione a decorrere dal primo novembre 2024. Il nuovo contratto prevede anche miglioramenti sul fronte delle ferie solidali, l’aumento della tariffa oraria per il salario di raccolta, nonché l’introduzione di un premio di produttività.
Oltre a rappresentare un momento importante per le relazioni sindacali, è stato convenuto di implementare l’attività dell’osservatorio provinciale sullo stato del settore agricolo oltre ad adottare iniziative atte alla promozione della cultura e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le parti esprimono soddisfazione per l’accordo sottoscritto e si impegneranno anche attraverso l’interazione dell’Ente Bilaterale CIMIAV delle provincie di Novara e VCO, a favorire un costruttivo rapporto a tutela dell’impresa agricola e dei lavoratori.