Parte sabato 26 aprile alle 17:30 su TV2000 la nuova edizione di ‘Agrinet. Il futuro in campo’, il programma sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della PAC. L’edizione 2025, dal titolo ‘Agrinet4women:il futuro in campo’, apre una finestra sull’occupazione femminile in agricoltura, promuovendo l’inclusione delle donne nel settore, puntando sulla sostenibilità, l’uso efficiente delle risorse naturali e l’equilibrio lungo le filiere. Il programma televisivo è una delle iniziative di un progetto di comunicazione più ampio, ideato dal gruppo Icaro di Rimini insieme a Tv2000. Otto puntate che raccontano storie di donne imprenditrici, con l’ausilio di interventi di esperti, individuati in collaborazione con Confagricoltura Donna e l’università IUAV di Venezia.
L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’uguaglianza di genere nelle aree rurali e di avvicinarle alla realtà del vivere rurale, connesso alle sfide ambientali e alle nuove tecnologie per una produzione innovativa.
La conduttrice, Francesca Magnoni, guida i telespettatori alla scoperta di regioni e luoghi di grande interesse culturale e paesaggistico, mostrando diverse fasi del lavoro in agricoltura al femminile.
Le prime tre puntate: