Bando della Regione Piemonte a favore delle aziende che svolgono attività turistico-ricettive


Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Paolo Bongioanni lanciano il bando 2025, che avrà una dotazione di 15.870.000 euro come contributi a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese che svolgono attività ricettiva.

Entro fine dicembre 2025 verrà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi, che dovranno avere un importo minimo di 20mila euro. Il contributo regionale coprirà il 50% dell’investimento complessivo fino a un tetto di spesa di 120 mila euro, andando quindi dai 10 mila ai 60 mila euro.

Ne potrà beneficiare un’ampia tipologia di strutture: alberghi, alberghi diffusi, condhotel, residenze turistico-alberghiere e altre tipologie, b&b, affittacamere e locande, residenze di campagna, residence, case appartamento vacanza, agriturismi che offrano anche ricettività, rifugi alpini ed escursionistici, campeggi, glamping e villaggi turistici.

I progetti dovranno vertere su: miglioramento e qualificazione delle strutture e degli spazi interni ed esterni destinati all’accoglienza dei turisti (ad esempio camere, servizi igienici, déhors, reception, ristorante/bar, piscine, spa e centri benessere, locali attrezzati per ricovero e manutenzione mezzi a due ruote e bici), aumento dei posti letto, offerta di servizi aggiuntivi a favore delle famiglie e aree bimbi, eliminazione delle barriere architettoniche, miglioramento dell’accessibilità ed efficientamento energetico. Potranno accedervi anche le imprese di nuova costituzione, a condizione che non si costruiscano nuovi edifici.

Non saranno infatti finanziate nuove costruzioni, ma l’aumento della capacità ricettiva per quelle esistenti e la riapertura di alberghi o altre strutture attualmente chiuse. Saranno ammesse unicamente le spese di investimento e non per materiali di consumo.

Il bando è pubblicato sulla sezione bandi del sito di Regione Piemonte e chiuderà il 30 settembre https://lnkd.in/dPcFNPt5

SETTORI


SISTEMA CONFAGRICOLTURA
INFORMAZIONI
CONFAGRICOLTURA PIEMONTE
LINK ISTITUZIONALI