Fiera in Campo 2026: a Vercelli i Giovani di Confagricoltura presentano la risicoltura del futuro


«Risicoltura del futuro: a quando il domani?» è il titolo del convegno che venerdì 20 febbraio alle 10 in Sala anticiperà l'inaugurazione della Fiera in Campo, la manifestazione agricola, in ambito risicolo, che da oltre 40 anni anima la campagna vercellese. Il tema è l'innovazione: sulla locandina un drone in volo su un terreno agricolo, l'ultima frontiera della tecnologia applicata all'agricoltura, ancora frenato in Italia dalla burocrazia.

La presentazione e i saluti di apertura saranno a cura di Luigi Perinotti, presidente di Anga Vercelli Biella, e Benedetto Coppo, presidente di Confagricoltura Vercelli Biella. Seguiranno i saluti delle autorità locali e l'apertura dei lavori (ore 10.45). Interverranno: il presidente nazionale di Anga, Giovanni Gioia, che illustrerà «Le sfide che attendono il mondo agricolo»Simone Silvestri, direttore di Confagricoltura Vercelli e Biella, con «Gli obiettivi di una risicoltura sostenibile», e Carlotta Caresana, perito agrario e tecnico di campo, con «Dove le nuove tecnologie possono aiutare a produrre risparmiando».

Marcus Conde Vidal, direttore Dji Academy Spagna, una delle marche più conosciute al mondo di droni, interverrà con «L'applicazione del drone agricolo in risicoltura, ostacoli normativi da superare: l'esperienza spagnola».

La novità di questa edizione è una prova in campo dal vivo del drone agricolo. Le conclusioni sono affidate a Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente nazionale di Confagricoltura. Il taglio del nastro darà ufficialmente il via alla kermesse, all'apertura dei padiglioni espositivi e alle prove in campo, che si terranno sui terreni adiacenti al polo espositivo di Caresanablot (via vecchia per Olcenengo 9) negli stessi orari dell'apertura della fiera.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della fiera (www.fieraincampo.it ) e sulle pagine Facebook e Instagram. Ogni anno la manifestazione richiama sul territorio 10-15.000 visitatori nei tre giorni di apertura.

SETTORI


SISTEMA CONFAGRICOLTURA
INFORMAZIONI
CONFAGRICOLTURA PIEMONTE
LINK ISTITUZIONALI