Confagricoltura Alessandria in visita a Mantova


Una due giorni di confronto, scambio di idee e analisi su dove poter reciprocamente migliorare, nel prossimo futuro. Questi sono stati i temi del viaggio di studio di una delegazione di Confagricoltura Alessandria, composta dalla presidente Paola Sacco, dalla direttrice Cristina Bagnasco, dai vicepresidenti Giacomo Pedrola e Maurizio Montobbio, e dalla responsabile dell’ufficio stampa Irene Navaro, nel territorio mantovano.ca.


La due giorni si è aperta con la visita all’azienda agricola Corte Facchina Piccola di Nosedole, che produce e confeziona riso in varietà Vialone Nano e Carnaroli.

Nel pomeriggio poi, dopo una sosta a Castel d’Ario, c’è stata la visita al centro di Mantova, nei luoghi di svolgimento del Food&Science Festival, con sosta presso il negozio DoppioVolto, specializzato nella realizzazione di prodotti (sia alimentari che cosmetici) a base di riso.

Nel tardo pomeriggio, infine, un confronto sui temi politico-sindacali, e un’analisi congiunta della comunicazione delle due sedi di Confagricoltura.

Nella mattinata di giovedì è stata invece dedicata a duplice appuntamento con il latte come tema, prima alla Latteria San Valentino di Marcaria, specializzata nella produzione di Grana Padano, poi all’azienda agricola Magni di Gabbiana, conferente proprio alla San Valentino.

Dopo una breve sosta a Castellucchio, c’è stata tappa finale presso l’Orticoltura Gandini di Guidizzolo, regina della produzione di pomodori con metodologia idroponi